Perché ti posso aiutare
Sono Francesco Toniolo. Insegno in università da oltre sei anni e mi occupo principalmente di videogiochi.
Mi sono interfacciato con centinaia di persone che cercano stage o offerte di lavoro.
So cosa cercano le aziende. So quali sono le maggiori difficoltà che incontrano i candidati. E (spoiler!) spesso non sono quelle che pensano.
Qualche info in più su di me
Insegno principalmente all'Università Cattolica e alla NABA (la Nuova Accademia di Belle Arti), ma ho tenuto dei corsi anche alla Scuola Comics di Firenze, alla Mohole di Milano, all'Università di Camerino e altro ancora.
Ho fatto consulenze e analisi semiotiche per diverse realtà anche esterne al mondo dei videogiochi tra cui Ipsos, Kantar, Zadig, Levissima, Serenity.
Ho scritto un gran numero di saggi, articoli accademici, capitoli di libri e contributi divulgativi. Uno dei miei tanti libri è Lavorare con i videogiochi. Competenze e figure professionali (Ed. Bibliografica, 2021).
Ho lavorato anche nella manualistica per le scuole e sono stato uno dei più giovani autori ad avere il primo nome in copertina in un testo di quel genere.
Ho fatto numerosi incontri di formazione per docenti, attività nelle scuole e altri incontri divulgativi di varia natura. Sono anche stato speaker al TEDx.
Sono uno degli organizzatori dell'evento "Cotoletta 8bit", la festa dell'indie gaming milanese.
Se vuoi saperne di più puoi visitare il mio sito personale: https://www.francescotoniolo.com/
Lavorare coi videogiochi.